Ultime Notizie
Home » COMUNI » Martirano, primo incontro gastro-musicale per un connubio vincente di tradizioni calabresi

Martirano, primo incontro gastro-musicale per un connubio vincente di tradizioni calabresi

Martirano – All’Otre di Eolo: cibo e musica tradizionale costituiscono un binomio vincente. “Pranzo Felice all’Otre” è una iniziativa che intende unire in un “felice” connubio l’arte musicale con l’arte culinaria. 

Noi del ilReventino.it come missione, da sempre dichiarata, intendiamo promuovere il territorio in maniera positiva e l’iniziativa programmata a Martirano ci fornisce l’occasione di pubblicare la notizia nell’intenzione di spronare le giovani forze imprenditoriali verso queste forme di sinergie per stimolare la conoscenza, la curiosità, l’attenzione a scoprire il territorio centrale della Calabria, fatto di tante diverse comunità, ognuna con delle sue precise peculiarità, che hanno tanto da offrire sia dal punto di vista culturale che dal turismo ambientale e gastronomico. Una formula, quella che unisce l’ambiente e la tipicità culinaria, sulla quale scommettiamo e crediamo come fattore di sviluppo che può favorire la crescita per tutto il territorio e i vari centri dell’area centrale della Calabria.    

Per questa serie di ragioni pubblichiamo la notizia degli amici del gruppo Felici & Conflenti, la cui  associazione ha sede a Conflenti, che insieme allo staff del ristorante L’Otre di Eolo, di Martirano, hanno programmato per domenica 17 giugno 2018, con inizio alle ore 13.00, creando il primo incontro gastro-musicale.  

Un connubio perfetto, tra l’arte della cucina e la musica tradizionale calabrese.

Gli animatori della giornata saranno: Alessio Bressi, polistrumentista, operatore culturale e studioso di musica tradizionale e Giuseppe Gallo, musicista, valente cantore e suonatore d’organetto componenti dell’associazione Felici & Conflenti che tra l’altro questa estate, come abbiamo pubblicato su queste pagine (http://ilreventino.com/felici-conflenti-annunciata-la-nuova-edizione-che-unisce-musica-e-convivialita/), hanno organizzato una nuova edizione della manifestazione Felici & Conflenti che vede protagonista il centro del Reventino: Tramandamenti della cultura musicale tradizionale del Reventino – workshop residenziale dal 23 al 28 luglio 2018, musica, incontri, laboratori, seminari, escursioni, mostre e gastronomia locale.

Felici & Conflenti è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.
Un’occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con gli attori di queste tradizioni. 
Con queste premesse, auspichiamo, che possa avvenire un riscatto delle aree interne per una rinascita economico, sociale, culturale ed economica dell’intera Calabria. 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *