Ultime Notizie
Home » COMUNI » Oltre il velo: la mostra del pittore Maxmilian Ciccone nella “sua” Tiriolo

Oltre il velo: la mostra del pittore Maxmilian Ciccone nella “sua” Tiriolo

Fino al prossimo 20 agosto, la Casa della Cultura di Tiriolo ospiterà la mostra d’arte “Oltre il velo” del pittore tiriolese Maxmilian Ciccone.

Alle ore 18:00 di sabato 15 luglio si è tenuta l’inaugurazione, alla quale è intervenuto il Sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco e il professore Alberto Badolato.

Il vernissage, organizzato dal Comune di Tiriolo, raccoglie più di trenta opere che spaziano dal paesaggio, alla natura morta fino al ritratto, rappresentando, come dichiarato dallo stesso artista Ciccone << un viaggio nell’esistenza e nella natura umana, una ricerca per capire ed estrapolare la sua vera essenza. >>

Maxmilian Ciccone è un pittore realista italiano, nato a Catanzaro il 4 ottobre 1972. Artista autodidatta, la sua passione, il suo dono innato e tanta dedizione hanno fatto sì che raggiungesse un posto di rilievo nel panorama artistico italiano e internazionale. La sua ispirazione nasce da pittori del passato come Caravaggio e i Maestri di fine ‘800 e inizi ‘900.

Affermato ritrattista, vive alle porte di Firenze e ha, di recente, aperto una scuola di pittura a Montevarchi. Ha esposto in diversi eventi, come la Mostra di Arte Contemporanea a Parma, la Mostra di Arte Sacra a Firenze organizzata dall’Iclub e in diverse città d’Italia. Inoltre, prenderà parte alla prossima edizione della Biennale di Firenze.

<< È con grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Grecoche inauguriamo questa mostra, con il duplice obiettivo di rendere omaggio ad un artista nostro concittadino e di proseguire un percorso di ricerca, studio e approfondimento delle personalità artistiche legate al nostro territorio e del nostro patrimonio storico artistico. >>

<< È sempre più forte in noi – ha concluso Grecol’idea di valorizzare Tiriolo come città d’arte e di cultura e di compiere tutti gli sforzi possibili, cercando, anche, sempre più, collaborazioni con altri enti e privati, per portare avanti il nostro impegno a investire nelle “conoscenze”, nella consapevolezza di quanto ciò sia importante per la crescita civile, sociale ed economica del nostro territorio. >>

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Recupero Abbazia di Corazzo di Carlopoli, Parentela (M5S) interroga il ministro Bonisoli

Nel rilevare quanto sia “fondamentale salvaguardare la memoria religiosa e civile della Calabria”  il deputato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *