Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Ospedale del Reventino ad un passo dalla chiusura il laboratorio analisi

Ospedale del Reventino ad un passo dalla chiusura il laboratorio analisi

logo comitato pro ospedaleCon una nota, che di seguito pubblichiamo, il Comitato Pro Ospedale del Reventino, a firma del presidente Antonio Maida, lancia l’allarme sulla chiusura del laboratorio analisi annesso al presidio di Soveria Mannelli.

Palco comitato<<Ci siamo, il decreto 30 del Commissario Massimo Scura arriva inesorabile e per il momento si materializza nel peggior modo possibile mentre per quanto riguarda le implementazioni langue tra le righe del provvedimento stesso: niente Day Surgery, niente Lungodegenza. Per ora solo tagli. Sarebbe arrivato l’altro ieri nei tavoli della direzione aziendale, girato al responsabile del Laboratorio, un inequivocabile provvedimento che intima al dirigente di fare il punto della situazione. Ovvero stilare un minuzioso documento dove inserire tutta l’attrezzatura strumentale presente nel laboratorio nonché esigere la lista del personale presente da inviare nei tavoli dell’Asp e conseguentemente del Commissario. Tutto questo poiché la dismissione ovvero la chiusura del laboratorio è a un passo dall’essere determinata, mentre il personale in esubero conn molta probabilità sarà inviato altrove, forse rimarranno solo due tecnici di laboratorio.

foto Ospedale Soveria Mannelli 13Il laboratorio per come è stato conosciuto per ben 42 anni nell’ospedale non esisterà più. Saranno lasciate da quanto possiamo ipotizzare, solo strumentazioni per il supporto al Pronto Soccorso, mentre il resto che quotidianamente veniva usato per gli “esterni” verrà dislocato. L’utenza esterna in pratica non risentirà del servizio in quanto continuerà ad essere erogato e tutto funzionerà così: un veicolo predisposto verrà a prendere i prelievi del mattino e li porterà a Lamezia Terme mentre i risultati saranno disponibili nell’arco della mattinata. Se il servizio all’utenza non subirà nessuna anomalia, ci chiediamo come un ospedale con Pronto Soccorso, con una Medicina Generale con annessa Cardiologia (che dovrà stilare i piani per gli scoagulati “Kumadin”), con il possibile day surgery multidisciplinare, una futura lungodegenza e un ambulatorio Pediatrico potrà erogare una logica diagnostica senza un laboratorio in loco, primo vero step medico di ogni logica ospedaliera.

foto Ospedale Soveria Mannelli 12Chiediamo a quanti nelle loro vesti istituzionali di comprendere come questo sia possibile e nel caso intervenire nelle sedi opportune. Ripetiamo; il Decreto n. 30 per ora taglia e non implementa al di là del rifacimento del Pronto Soccorso. Un Pronto Soccorso che sarà monco, senza consulenze, senza reparti sarà solo un centro di smistamento e non un filtro per la struttura. La percezione di questo gradualmente sarà compresa dai cittadini che eviteranno di usufruirne per i casi ritenuti complicati recandosi altrove. Questo farà nel breve tempo calare gli ingressi (e già questo sta accadendo) diminuendo i numeri attivi a fronte di una passività in aumento, che in un qualsiasi momento potranno essere presi in esame per declassare ulteriormente la struttura. Quindi anche il Pronto Soccorso, che oggi viene ipotizzato con OBI potrebbe diventare un P.P.I (punto di primo intervento), in pratica poco più di una guardia medica. Il Territorio rischia di perdere un avamposto fino ad oggi imprescindibile e questo accade senza alcuna logica sia essa di natura strategica sia essa di natura economica che di per se potrà essere tutto tranne che logica>>.

 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *