Ultime Notizie
Home » FATTI » Petronà, la scuola per la castagna diverse iniziative come omaggio al pane dei poveri

Petronà, la scuola per la castagna diverse iniziative come omaggio al pane dei poveri

di Enzo Bubbo –

Il castagno: qualcosa in più di un albero nei paesi della presila catanzarese.

È l’assunto da cui è partita la scuola primaria di Petronà, di cui dirigente Rosetta Falbo, per sviluppare un’unità di apprendimento sulla castagna, conosciuta come il pane dei poveri. Prima tappa: vedere da vicino l’importante fabbrica Salpa, acronimo di Società alimentare lavorazione prodotti agricoli, specializzata nella lavorazione dei funghi e anche delle castagne.

Ad accogliere, nella scorsa giornata del 31 ottobre 2018,  i tantissimi alunni c’erano Carmine e Mimmo Capellupo, tra i titolari dell’azienda che ha mercati anche in Asia e esalta le colture autoctone sin dal 1955.

I discenti hanno osservato  da vicino i processi che portano dalla raccolta alla lavorazione e commercializzazione della castagna, constatando quando già sapevano da ricerche, immagini, video e testimonianze studiate a scuola.

Non finisce qui: si parlerà ancora di castagna nella scuola primaria di Petronà.

In agenda anche la visita a un castagneto in località Agrifoglio e al museo della castagna della vicina Cerva.

La castagna a Petronà: qualcosa in più di un semplice frutto, qui svela la storia e l’origine di un popolo.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Protezione Civile, Ospedale, Tributi e altre notizie dal Comune di Soveria Mannelli

Dalle sede comunale si informano i cittadini che il sindaco Leonardo Sirianni ha costituito il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *