Ultime Notizie
Home » COMUNI » Pietro Rizzuto è il nuovo presidente del Rotary Club Rogliano Valle del Savuto

Pietro Rizzuto è il nuovo presidente del Rotary Club Rogliano Valle del Savuto

Rogliano – Pietro Rizzuto è il nuovo presidente del Rotary Club Rogliano Valle del Savuto per l’anno 2018-19.

La cerimonia, in perfetto stile rotariano, ha avuto inizio con il passaggio del testimone nella splendida cornice del Hotel “Capriolo”, sede del Rotary per mano del presidente uscente Ferdinando Alibrando.

Il Governatore Salvatore Iovieno, Distretto 2100, che ha associato la sua visita ufficiale al passaggio del Collare, ha sottolineato l’importanza di essere rotariano <<possedere spiccate qualità>> che rendono il club più attivo e dinamico, pertanto invita i soci a <<ritrovare ed accrescere la passione, il coraggio e l’impegno>>. Qualità queste – ha concluso – che <<caratterizzano uomini di appartenenza al Rotary e di servizio per la società>>.

L’uscente presidente Alibrando, nell’augurare buon lavoro al nuovo presidente e al direttivo, ha ripercorso alcuni momenti salienti dell’attività svolta dal club nell’anno rotariano appena trascorso.

Il neo presidente Pietro Rizzuto, libero professionista, sposato con Nadia e padre di un ragazzo di 16 anni, ha reso note intenzioni e modalità di conduzione del mandato e si è soffermato sulle indicazioni suggerite dal presidente internazionale Barry Rassin, ed ha fatto suo il motto ”Siate di ispirazione”, che invita i rotariani ad essere di esempio e di ispirazione. Come da protocollo, Rizzuto ha salutato le autorità rotariani presenti: Governatore Distretto 2100 Salvatore Iovieno, Ralph Chiodo del Rotary Etobicoke Toronto, gemellato con Rogliano, Michele Guarnieri assistente del Governatore, Francesco Socievole, Pietro Niccoli, Rita Acciardi, Francesco Verre, rappresentanti dei Club, soci, amministratori, sindaci e rappresentanti delle associazioni del territorio.

<<Il mio mandato – ha detto Rizzuto – continuerà con l’azione propositiva dei presidenti che m i hanno preceduto, ed auspico che non faranno mancare il fondamentale apporto di esperienza, equilibrio e saggezza di cui sono dotati>>.

Proseguendo nel suo articolato intervento, Rizzuto ha ribadito di riconfermare e implementare anche in questo anno i progetti a medio e lungo termine previsti nel Piano Strategico, estremamente ambizioso di nuovi progetti che richiederà la collaborazione di tutti i soci e spesso la compartecipazione delle istituzioni territoriali, delle altre associazioni e club service presenti sul territorio: Storia e costumi della valle del Savuto, che ben si sposa con il progetto distrettuale “Beni Culturali”; Prevenzione e cura delle malattie; Progetto “Scuola & Famiglia e “Spreco alimentare; “Educazione ambientale e sviluppo sostenibile”; Legalità, iniziative a sostegno dell’Impresa e dell’Imprenditoria e progetti condivisi con i Club Rotary limitrofi. 

Infine nel ribadire il ruolo del Rotary nella società, con l’aiuto del video di John Lennon “Imagine”, il neo presidente Rizzuto ha voluto sottolineare “il principio secondo il quale l’umanità non dovrebbe conoscere barriere di alcun tipo per una costruttiva e pacifica convivenza”. Col motto: “Ispiriamo il cambiamento” il presidente Pietro Rizzuto sarà affiancato da una squadra radicata nel Rotary: Rosario Carmelo Ferrari vice presidente, Teresa Maletta segretaria, Antonio Renzelli prefetto, Nino Perri tesoriere e Antonella Mastroianni segretario esecutivo.

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

Cicala, inaugurata una moderna sede che raggruppa tutti i plessi scolastici

A Cicala si apre l’anno scolastico 2018/2019 con la signficativa inaugurazione della nuova sede dei ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *