Ultime Notizie
Home » OPINIONI » Il primo anno di OpenCalabria. Uno spazio di studio e di analisi: un progetto dirompente

Il primo anno di OpenCalabria. Uno spazio di studio e di analisi: un progetto dirompente

   

E’ un anno che abbiamo avviato l’avventura di creare uno spazio www.OpenCalabria.com di divulgazione economica focalizzando l’attenzione sui problemi di una regione, la Calabria, che è, per chi la vive e per chi la osserva da economista, un laboratorio di idee a cielo aperto.

Purtroppo si tratta di un laboratorio del mancato sviluppo, delle occasioni perse, delle potenzialità non espresse, delle miopie delle classi dirigenti nazionali e, soprattutto, locali, e dell’assenza di leader autorevoli e lungimiranti.

La Calabria è un luogo dove regna ancora la cultura sia della dipendenza dai regimi di aiuto pubblico sia della ricerca di sintesi politico-clientelari. Diffusa è anche la rassegnazione e l’istinto alla ricerca di soluzioni puntuali e individuali. Esiste molto altro, ma queste quattro dimensioni (dipendenza, relazioni politico-clientelari, rassegnazione e individualismo) frenano il cambiamento, bloccano le contaminazioni, impediscono che la modernizzazione si avvii e diventi sistemica. Rendono la Calabria una “scatola chiusa”.

In questo anno, abbiamo approfondito molti temi dell’economia calabrese, tentando di non limitarci alla mera analisi positiva dei fenomeni, ma ragionando anche sulle implicazioni di politica economica che ne discendono. Scrivendo cose aspre, ruvide, dure, ma vere.  Abbiamo aperto qualche angolo della scatola. Rimane la consapevolezza che c’è ancora moltissimo lavoro da fare per creare le pre-condizioni dello sviluppo.

La sintesi che si può consultare da questo link serve per riflettere sulle cose fatte e, soprattutto, su come le abbiamo fatte.

http://www.opencalabria.com/il-primo-anno-di-opencalabria/

Buona lettura e Buon 2017.

Francesco Aiello
Prof. Ordinario di Politica Economica

Università della Calabria – UNICAL

di: Francesco Aiello

Francesco Aiello è professore straordinario di Politica Economica presso l’Università della Calabria. Attualmente è titolare del corso di Politica Economica alla Laurea Triennale in Economia e del corso di Economia Internazionale alla Laurea Magistrale in Economia Applicata presso l’Università della Calabria. La sua attività di ricerca è centrata sui temi della Ricerca e dell’Innovazione, dei divari di sviluppo in Italia e in Europa, sull’ analisi micro-econometrica dell’efficienza e della produttività e sulla valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. E’ autore di numerosi saggi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Accanto all’attività prettamente accademica, si interessa di economia locale e di attività di divulgazione economica. Nell’estate del 2015 ha fondato OpenCalabria.com, uno spazio dedicato ai temi di “Economia e Politica dello Sviluppo” della Calabria.

Verifica altro

Parole di foglie. Riflessione autunnale di un NEET a colori

L’autunno sembra generare da sempre inquietudine nell’animo umano. La natura cambia, il ciclo della vita ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *