Ultime Notizie
Home » COMUNI » Promossa dai volontari Servizio Civile di Zagarise e Cerva, un successo la giornata ecologica

Promossa dai volontari Servizio Civile di Zagarise e Cerva, un successo la giornata ecologica

di Enzo Bubbo –

Educare gli studenti alla sostenibilità ambientale, accorciando le distanze tra nuove generazioni ed l’ economia verde. Con questi meritori obiettivi, è stata promossa, oggi 12 novembre 2018, una significativa giornata ecologica nel paese dell’olio.

La manifestazione è stata promossa dai volontari servizio civile del Comune di Zagarise in sinergia  con gli omologhi del Comune di Cerva.

Protagonisti gli studenti della classe terza scuola secondaria di primo grado dei due paesi del catanzarese. Uno scambio culturale in nome dell’ecologia e della difesa dell’ambiente.

Quando si parla di ambiente a Zagarise, tappa obbligata in località “Mastro” dove è stata organizzata un’isola ecologica con tanto di compostiera.

Un luogo alchemico molto visitato dalle scuole e da chi si occupa di riciclaggio e recupero: qui i rifiuti ritrovano vita, hanno un valore, tornano utili, non sono qualcosa di cui liberarsi il prima possibile.

Ogni rifiuto sta al proprio posto e ciliegina sulla torta: l’umido diventa compost e vieni usato dai contadini del luogo come fertilizzante nei poderi.

Alla giornata ecologica hanno preso parte non solo i volontari del servizio civile dei due comuni, ma anche gli amministratori dei due paesi : l’assessore all’ambiente del Comune di Zagarise Enrico Ieraci e  la vicesindaca di Cerva Jessica Scalzi.

Non poteva mancare il primo cittadino di Zagarise, Domenico Gallelli, che ha indicato paese che rappresenta “come  modello per la raccolta differenziata, per il riutilizzo, per l’ambiente, paese modello in Calabria e in tutta Italia perché ha realizzato qualcosa di virtuoso, prima osteggiato e poi  imitato dagli altri”.

Ancora Domenico Gallelli: “Basta con la storia che in Calabria non funziona nulla perché non è vero. Ci hanno chiamato anche dalla Lombardia per la nostra compostiera”.

La manifestazione ecologica si è conclusa con la visita del museo dell’olio e della civiltà contadina e verrà ripetuta nelle prossime settimane a Cerva: lo merita per i contenuti di cui è foriera.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Centro di aggregazione giovanile “Danuts” aperto a San Mango d’Aquino

A San Mango d’Aquino è stato inaugurato il Centro di aggregazione giovanile “Danuts”. Si tratta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *