Ultime Notizie
Home » COMUNI » San Mango d’Aquino, incontro con Giuseppe Aieta che spiega le sue “Vie d’uscita”

San Mango d’Aquino, incontro con Giuseppe Aieta che spiega le sue “Vie d’uscita”

Il consigliere regionale, Giuseppe Aieta, già sindaco di Cetraro ha raccolto nel libro “Vie d’uscita”  una serie di pensieri in libertà, espressi e riguardanti il personale percorso politico e amministrativo. Una promessa, ora mantenuta, che ebbe modo di formulare in un’assemblea tenuta nel teatro comunale di Cetraro stracolmo di cittadini, quella di pubblicare raccogliendo i pensieri in libertà pronunciati nel corso del suo impegno pubblico.

Tutto parte dall’idea, come scrive nel libro, da una personale visione dell’impegno di amministratore pubblico. <<Il titolo sintetizza bene la missione che ogni sindaco ha davanti a sé perché è costretto a porsi sempre come l’interprete della realtà in cui vive ovvero un interprete che non può ridursi a semplice espositore di cliché, archetipi e modelli sociali. Il sindaco che voglia avere successo deve necessariamente essere un innovatore, un architetto: un progettista di vie d’uscita e di scenari>>.

Per ascoltare e forse anche per trarne spunto a San Mango d’Aquino è stato invitato come autore del libro, Giuseppe Aieta, per un’incontro pubblico programmato per  venerdì 29 giugno 2018, alle ore 18:30, presso Piazza Belvedere (ingresso Anfiteatro) nell’intento di discutere delle prospettive di sviluppo dei comuni dell’entroterra appartenenti all’area del Reventino-Savuto.

La raccolta “Vie d’uscita” è l’esempio plastico di come anche in Calabria è possibile fare buona amministrazione della cosa pubblica. Si legge in una nota, pervenuta in redazione di invito all’iniziativa, in cui si annuncia di affrontare la discussione sulla buona amministrazione alla presenza, come autore, di Giuseppe Aieta, che tra l’altro ricopre attualmente l’incarico di presidente della commissione Bilancio della Regione Calabria, a cui sono affidate le conclusioni.

Come previsto nel programma apre l’incontro con i saluti istituzionali il sindaco di San Mango d’Aquino, Luca Marrelli, modera Andrea Torchia. Sono previsti gli interventi dei volontari del Servizio Civile Nazionale del Centro Studi Futura di San Mango d’Aquino, con Gianmarco Cimino rappresentante regionale Servizio Civile Nazionale e di Carmelo Cortellaro, direttore generale del Centro Studi Futura.

Nell’ambito dell’incontro è prevista la premiazione del contest “Un volto per San Mango”. A fine serata aperitivo e momento conviviale. 

I giovani di San Mango d’Aquino hanno anche preparato un video-invito per l’incontro che può essere visionato cliccando sotto.

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

San Pietro Apostolo avrà finalmente il museo di “Storia della civiltà contadina e artigiana” 

 di Gigi De Grazia – Un fantastico progetto portato avanti dall’associazione Madonna del Carmelo. Erano ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *