Ultime Notizie
Home » COMUNI » San Pietro Apostolo – Cresce l’impegno del Gruppo Teatrale “Improvvisato”

San Pietro Apostolo – Cresce l’impegno del Gruppo Teatrale “Improvvisato”

            Cresce l’attività teatrale da parte del gruppo amatoriale di San Pietro Apostolo che porta avanti l’impegno culturale nel centro del Reventino.  

            La passione per le rappresentazioni teatrali ha consentito la nascita del Gruppo Teatrale “Improvvisato” di San Pietro Apostolo.

Nato poco meno di due anni fa, con l’intento di creare momenti di aggregazione e di divertimento tra coloro che liberamente e volontariamente hanno deciso e decideranno di mettere alla prova le proprie doti artistiche.

            Maria Adalgisa Iuliano, regista degli “Improvvisati”, racconta come nello stesso nome sia racchiusa l’essenza del gruppo teatrale: <<La compagnia nasce nel 2016 con il nome “Improvvisato” proprio per sottolinearne lo spirito amatoriale volto ad assecondare una passione comune con allegria e leggerezza, raccontando la storia della nostra Italia attraverso tematiche delicate e spesso molto discusse e contraddittorie ma con la spensieratezza del sorriso che solo la commedia italiana, interpretata in modo amatoriale, riesce ad offrire. Il genere predominante che ci proponiamo di offrire è proprio quello riferito alla commedia teatrale italiana, senza però preclusioni rispetto ad elementi di riflessione più profonda>>.

            Il Gruppo Teatrale “Improvvisato” conta tra le proprie fila già ventuno persone tra attori, registi, costumisti e scenografi tutti rigorosamente amatoriali. In poco meno di due anni dalla sua nascita ha già riscontrato grande successo attraverso le due rappresentazioni teatrali messe in scena nel comune di San Pietro Apostolo, nel dicembre del 2016 con “La licenza di Natale” del materano Carmelo Gaudiano e nell’agosto 2017 con “O’ Scarfalietto” commedia brillante dell’autore partenopeo Eduardo Scarpetta.

            Dello stesso Scarpetta è la commedia “Il Medico dei Pazzi” sulla quale il Gruppo Teatrale “Improvvisato” sta attualmente lavorando e che sarà pronta per essere rappresentata tra qualche mese. Maria Adalgisa Iuliano la racconta cosi: <<Il genere proposto dall’autore Scarpetta è attualmente quello che si adatta maggiormente alle nostre caratteristiche perché riesce a raccontare tematiche che offrono molti spunti di ragionamento con semplicità ed allegria, assecondando in pieno lo spirito del nostro gruppo teatrale. “Il Medico dei Pazzi” fonda la propria comicità  nella caratterizzazione dei finti pazzi attraverso i siparietti messi in scena dai protagonisti che creano atmosfere quasi clownesche, intersecando elementi di riflessione che nascono spontaneamente dalle bugie di uno dei protagonisti: Ciccillo>>.

            L’invito è dunque quello di tenere d’occhio i calendari delle manifestazioni estive dell’area del Reventino, dove certamente troverà spazio l’esilarante e divertente commedia proposta dalla compagnia di San Pietro Apostolo. Il Gruppo Teatrale “Improvvisato” propone le proprie attività ed è contrattabile attraverso la propria pagina Facebook “Gruppo Teatrale Improvvisato”, aperto ad accogliere chiunque condivida la passione per il teatro.

Una piccola grande realtà culturale nell’area del Reventino capace di assecondare la passione e la voglia di teatro degli aspiranti attori e del pubblico appassionato.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

L’immagine della Madonna di Porto arriva a Carlopoli e Panettieri

di Carlo Astorino – Le comunità parrocchiali di Santa Maria del Monte Carmelo in Carlopoli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *