Ultime Notizie
Home » COMUNI » A San Pietro Apostolo la prima edizione del “Carnevale Estivo”

A San Pietro Apostolo la prima edizione del “Carnevale Estivo”

Carnevale estivo San Pietro Apostolo maifesto ritaglioSan Pietro Apostolo – Allegria, scherzi, polpette, dolci e maschere: ecco l’idea di alcuni giovani per allietare una serata estiva. Nel piccolo centro della presila catanzarese, un gruppo di giovani ha organizzato la prima edizione del “Carnevale Estivo”, originale appuntamenti a cura del gruppo “The Friends”.

Per le vie del centro storico di San Pietro Apostolo, sarà ricreata l’atmosfera del carnevale, ma in un clima questa volta estivo, con l’intento di rallegrare piccoli e grandi e, soprattutto, di far rivivere ai tanti migranti locali, che in agosto tornano nel loro paese d’origine, un momento di vita caratteristico del posto che, altrimenti, non potrebbero mai godersi poiché evento tipicamente invernale. Naturalmente, l’invito a partecipare a questa serata piena di allegria, è estesa anche a tutti i nostri lettori. L’appuntamento è in programma per mercoledì 10 agosto, in Piazza Marconi, nel centro storico di San Pietro Apostolo, con inizio dalle ore 21,00.

Carnevale estivo San Pietro ApostoloL’originale idea è stata subito appoggiata dalla Pro Loco San Pietro Apostolo, e i “The Friends” (questo il nome del gruppo di ragazzi che sta organizzando l’evento con impegno e dedizione) si sono subito adoperati affinché la manifestazione sia un successo, cercando soprattutto di coinvolgere la popolazione tutta con vari temi: dalla classica sfilata in maschera con la presenza di numerosi e simpaticissimi carri allegorici, alla “polpettata” di carnevale offerta finalmente anche agli emigranti che potranno gustare i sapori della loro gioventù sanpietrese, passando per una interessantissima gara del dolce categoricamente a tema carnevalesco (numerosi sono i partecipanti già iscritti ed altri si aggiungeranno), ed un ballo in maschera che ricorderà i ritmi del famosissimo carnevale Brasiliano di caratura internazionale  che si svolge appunto in estate (in Brasile a febbraio è piena estate).

Saranno presenti anche due postazioni per il trucco a supporto di chi vorrà partecipare in maschera e sono garantite anche tante altre sorprese per giovanissimi e meno giovani, premi per le maschere più belle e per i dolci più gustosi!

Un plauso va fatto ai giovani  organizzatori che in un periodo di crisi economica, di abbandono e di spopolamento  di questi piccoli centri premontani, cuore della Calabria, con mille sacrifici anche economici, fanno un grande sforzo per far vivere una originale, simpatica, allegra  e scherzosa serata nel piccolo borgo.

Il gruppo organizzatore invita tutti a partecipare.

Carnevale estivo San Pietro Apostolo maifesto

 

di: Santino Pascuzzi

Avatar
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Conflenti, intervento a Pasqua dei volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale

di Giuseppe Pugliano – Pasqua di lavoro per i volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *