Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Come sassi nella corrente” escursione con arrivo nella fresca e rigogliosa faggeta di Serrastretta

“Come sassi nella corrente” escursione con arrivo nella fresca e rigogliosa faggeta di Serrastretta

Serrastretta – “Come sassi nella corrente” porta come traccia l’escursione con arrivo nella fresca e rigogliosa faggeta di Serrastretta programmata per la giornata di domenica 25 giugno 2017. In merito gli organizzatori hanno fatto pervenire in redazione una scheda tecnica che di seguito pubblichiamo. L’appuntamento è fissato in piazza Pitagora – ore 9.00.

Inizio escursione: ore 9.30.

Durata escursione: 4 ore (soste comprese) lunghezza del percorso: 12 km.

Dislivello totale in altezza: mt. 300 circa.

Difficoltà: medio impegno.

Arrivo in Faggeta (Monte Condrò) ore 13.00/13.30.

Descrizione del percorso – Un percorso di solo andata che interessa la parte bassa dell’abitato di Serrastretta.

Partendo dalla piazza principale si segue la strada carrabile fino al ristorante “Il Vecchio Castagno”, da lì si prosegue su strada a fondo naturale attraversando la valle della Fiumarella passando per i ruderi della vecchia centralina idroelettrica, risalente al 1913 e con una serie di saliscendi si attraversano la “cona dei cavuni” e quella di Fiscale, due edicole votive costruite dai pastori quale segno di devozione e protezione dei luoghi, degli armenti e dei raccolti.

Da qui comincia la ridiscesa delle gole lungo labili tracce di sentieri perduti, perché non più utilizzati da contadini e pastori, con possibilità di deviare ripetutamente sul greto per ammirare i diversi salti d’acqua che si susseguono, alternandosi a piccoli tratti di canyon.

Il percorso si snoda tra grandi e maestosi macigni d’ogni forma e dimensione, annosi castagni, architetture di roccia e di acqua.

Risalendo la sterrata si giunge fino a Contrada Serre passando per i piani di Tavano da dove si proseguirà per Monte Condrò con arrivo nella fresca e rigogliosa faggeta di Serrastretta.

Equipaggiamento consigliato:  

Scarpe comode, zaino, maglietta leggera, maglietta di ricambio, cappello, pantaloni comodi, borraccia con acqua (1 lt), bastoncini, antivento.

PRANZO A SACCO DA CONSUMARE IN FAGGETA

 

Per info: 
Giuseppe Paletta 328 2282932 
Luigi Paletta 338 1250655

di: La redazione

Avatar
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Miglierina, Martirano e Serrastretta ottengono dei fondi per sostenere l’economia locale

Tre Comuni insieme, gli unici della Provincia di Catanzaro, Miglierina, Martirano e Serrastretta ottengono dei ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *