Ultime Notizie
Home » COMUNI » Scigliano: Evento didattico-culturale per le vie e nelle chiese del paese

Scigliano: Evento didattico-culturale per le vie e nelle chiese del paese

Una manifestazione didattico-culturale si è svolta a Scigliano, su iniziativa dell’Istituto per l’Agricoltura e patrocinata dall’amministrazione comunale, che ha previsto un percorso all’interno del paese, con visite a tre importanti chiese, per permettere a studenti e professori di conoscere il patrimonio storico-culturale del proprio territorio. In merito a questo evento il sindaco della Città di Scigliano, Raffaele Pane, ha detto quanto di seguito riportiamo.

“L’iniziativa odierna (si è svolta nella giornata di venerdi 20 aprile 2018 ndr) è partita da una idea dell’Istituto Agrario di Scigliano, di cui, tra l’altro, sono attualmente studente al quarto anno del percorso di studi serale. Questa è stata una manifestazione di tipo didattico-culturale, per aprire l’istituzione scolastica al proprio territorio. L’intento è quello di riappropriarci del nostro territorio dal punto di vista storico-culturale. Come sindaco, sono stato molto contento di poter patrocinare questo evento e di aver fatto da cicerone agli studenti e ai professori presenti oggi”.

“Attraverso il racconto del territorio, una trentina di studenti hanno appreso – rileva il sindaco Raffale Pane – l’importanza storico-culturale che lo stesso riveste, in particolare la nostra cittadina di Scigliano. Città che nasce in epoca romana e si presenta oggi con un patrimonio storico-culturale, praticamente intatto. La manifestazione si è tenuta tra le vie del paese ed è proseguita poi con la visita di tre chiese importanti, come quella di Monserrato, quella di San Giuseppe e quella della Madonna delle Timpe. Credo che manifestazioni di questo genere si ripeteranno ed in particolare vorrei soffermarmi sul fatto che la visita alla Chiesa di Monserrato, coincide con il duecentennale dell’incoronazione della Madonna di Monserrato“.

Da qui a breve il Comune di Scigliano, rappresentato dal sindaco e per conto dell’intera civica amministrazione comunale, insieme a don Andrea Lirangi, parroco della cittadina, per la prima volta nella storia del paese, faranno visita agli emigrati sciglianesi a Toronto e New York, ha anticipato il il sindaco di Scigliano, Raffale Pane, evento che se possibile cercheremo di rendicontare sulle pagine de ilReventino.it

di: Gigi Sirianni

Verifica altro

Smottamento sulla strada che collega Martirano Lombardo a San Mango d’Aquino

di Pino Pugliano – Ancora uno smottamento sulla SP 93 che collega Martirano Lombardo a ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *