Ultime Notizie
Home » COMUNI » Serrastretta – Rotary Club Reventino consegna del “Premio Larussa” a Domenico Pingitore

Serrastretta – Rotary Club Reventino consegna del “Premio Larussa” a Domenico Pingitore

Serrastretta – Il Rotary Club Reventino ha programmato, nell’ambito delle attività sociali, l’iniziativa con la cerimonia di consegna del Premio Arti e Professioni  2016  “Filippo Larussa”, giunto alla XXI edizione, che sarà conferito al dott. Domenico Pingitore, direttore Radioterapia Oncologica e Radiobiologia dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

Il programma prevede, dopo l’onore alla bandiera, il saluto del presidente Rotary Club Reventino, Maria Cristina Murone e del sindaco di Serrastretta, Felice Maria Molinaro.

A seguire, per come comunica, Battista Folino, che cura  la segreteria organizzativa del Rotay Club Reventino e dell’incontro, si inizia seguendo il programma. Nel ruolo di moderatore, Francesco Esposito  componente del Rotay Club Reventino, provvederà ad avviare il Panel di discussione sul tema “La rete oncologica territoriale: prevenzione e cura”.

L’appuntamento, che quest’anno di svolge a Serrastretta presso la sala convegni di “Palazzo Pingitore”, è programmato per giorno 13 maggio 2017, alle ore 17,30.

Sono previsti gli interventi del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Giuseppe Perri; del direttore di Oncologia dell’unità operativa di Lamezia Terme, Ettore Greco; e del direttore Radioterapia Oncologica e Radiobiologia dell’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Domenico Pingitore. Le conclusioni sono affidate a Franco Petrolo, assistente del Governatore del Distretto Rotary 2100.

In merito al premiato di seguito riportiamo una breve scheda.

Domenico Pingitore, nato il 1 maggio 1949 a Serrastretta, in provincia di Catanzaro, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1976 e la specializzazione in Radiologia presso l’Università di Pavia nel 1980. Notevole il percorso professionale. Ufficiale Sanitario nel Comune di Serrastretta, primario dell’U.O. “Pugliese” di Catanzaro, segretario regionale S.I.R.M. e coordinatore regionale A.I.R.O., direttore del Dipartimanento di Onco-Ematologia dell’U.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e commissario straordinario con funzioni di direttore generale dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”, consulente radiologo, relatore, moderatore e presidente di eventi scientifici locali, nazionale ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni ed articolo scientifici di Radiologia e Radioterapia Oncologica, collabora con le Università di Catanzaro e Cosenza.  Attualmente ricopre l’incarico di direttore dell’U.O.C. di Radioterapia Oncologica e Radiobiologica dell’A.O. “Pugliese- Ciaccio” di Catanzaro nonché di direttore del Dipartimento Regionale di Radioterapia Oncologica Regionale e componente della Commissione Oncologia Regionale. Sposato, ha tre figli e vive a Catanzaro.  

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Tiriolo, incontro dei sindaci che chiedono adeguati servizi socio-sanitari nei comuni

Nei giorni scorsi a Tiriolo, nella residenza municipale, si è tenuto un incontro tra sindaci ed ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *