Ultime Notizie
Home » COMUNI » Sorical denuncia dei furti d’acqua: scompensi alla dotazione idrica dell’acquedotto del Savuto

Sorical denuncia dei furti d’acqua: scompensi alla dotazione idrica dell’acquedotto del Savuto

L’afa straordinaria in questi giorni estivi certamente produce dei maggiori consumi di acqua ma che qualcuno potesse ingegnarsi, per prelevare direttamente dai grossi tubi delle condotte dell’acquedotto, commettendo l’illecito del furto, per rifornirsi di partite di acqua è veramente un assurdo comportamento. Sta di fatto che per dovere di informazione pubblichiamo la nota, inviata dalla Sorical in redazione, con quale si denuncia quanto accaduto.  

<<Anche questa notte si sono ripetuti i furti d’acqua sull’acquedotto intercomunale del Savuto creando scompensi alla dotazione idrica dei comuni di Lamezia Terme, Serrastretta, Feroleto Antico, Platania, Parenti, Decollatura, Soveria Mannelli, Bianchi, Pedivigliano, Colosimi, Conflenti. I furti, documentati a partire dal 17 luglio 2017 si verificano nel tratto della condotta adduttrice dal bottino di riunione delle sorgenti Montenero e il partitore Serra Nunziatella nel comune di Colosimi

L’ufficio Sorical della zona di Lamezia Terme, competente per territorio, ha inoltrato alle autorità giudiziarie tramite la caserma dei carabinieri del comune di Parenti un “esposto denuncia contro ignoti per furto di acqua” e ha chiesto ai sindaci di attivare la Polizia Municipale al fine di collaborare nell’attività di presidio delle infrastrutture idriche, tubazioni sorgenti, pozzetti, partitori serbatoi e quanto altro al fine di evitare il ripetersi di furti e appropriazione indebita di acqua potabile che viene usata per irrigare i campi a scapito della popolazione.

Nelle ultime settimane agli uffici della Sorical di Lamezia Terme sono pervenute ripetute lamentele per la carenza nella fornitura idrica e, in molti casi viene richiesto di aumentare la dotazione idrica di alcune zone particolarmente sensibili al flusso turistico e/o al rientro di emigranti ai paesi di origine. Sorical, già da tempo, ha attuato ogni azione utile a garantire il massimo possibile d’erogazione idrica sulla base delle risorse idriche disponibili, interventi immediati di riparazione delle perdite individuate sulle condotte adduttrici degli acquedotti, attivazione di tutti gli impianti, campi pozzi in testa al sistema che funzionano oramai a pieno regime. Dal costante monitoraggio dei punti significativi si è constatato una progressiva riduzione della portata complessiva proveniente dalle sorgenti e/o impianti di sollevamento che riforniscono della risorsa idrica l’acquedotto Savuto a sui si aggiungono i furti documentati in una dettagliata relazione inviata alla Procura>>. 

La Sorical ha fornito la tabella che riportiamo sotto con le indicazioni delle anomalie:

 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Eventi al Museo Archeologico di Tiriolo

Tiriolo antica continua ad accogliere esperienze ed attività diverse e varie, ma tutte sempre di eccellenza. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *