Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Soveria Mannelli, i familiari donano i libri di Moisè Asta che arricchiranno la Biblioteca Comunale

Soveria Mannelli, i familiari donano i libri di Moisè Asta che arricchiranno la Biblioteca Comunale

Moise Asta.

Soveria Mannelli – I libri del consistente patrimonio raccolto nel tempo da Moisè Asta, docente, giornalista, scrittore e autore di diverse pubblicazioni letterarie, di cui alcune anche dedicate ed ambientate al suo luogo d’origine, l’amata Soveria Mannelli, per espressa volontà dei familiari saranno custoditi nella biblioteca del comune. Sono tanti gli ex studenti del Liceo Scientifico “Costanzo” che ancora ricordano il professore Asta e le sue lezioni, nel periodo in cui ha insegnato a Decollatura, e con l’occasione ritornando a frequentare anche Soveria Mannelli, città natale lasciata per motivi di lavoro ma rimasta, comunque, sempre meta delle vacanze estive con la famiglia e di brevi periodi di soggiorno invernali. 

 
Moisè Asta con un gruppo di studenti liceali.

Un “gesto ammirevole” ha commentato il sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, in una nota pervenuta in redazione. L’iniziativa è programmata nel contesto del cartellone “Essere a Soveria” ed è prevista una manifestazione dal titolo “La cultura come passione civile. Donazione del patrimonio librario di Moisè Asta alla Biblioteca Comunale di Soveria Mannelli”  che si svolgerà nella giornata di mercoledì 5 settembre 2018, alle ore 18,00, presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta”.

 
La giunta comunale, su proposta del sindaco Leonardo Sirianni, ha accettato la donazione da parte dei figli – Claudio, Bruna, Laura e Sabrina eredi del patrimonio librario del professore di origini soveritane – proponendo, contestualmente, l’intitolazione, di una sezione della Biblioteca Comunale allo stimato professionista.  “Moisè – ha commentato il sindaco Sirianni – è sempre stato legato alla Città di Soveria Mannelli che lo ha visto crescere e progredire negli studi e nella vita, dedicando alla nostra comunità il suo impegno culturale e civile”. 
 
Da parte del sindaco di Soveria Mannelli, inoltre, è stato rilevato come “la donazione è particolarmente significativa perché consentirà di ampliare il patrimonio della Biblioteca Comunale, testimoniando il legame profondo tra Moisè Asta e la sua città”. A ricordare e ringraziare la famiglia Asta per questo ammirevole gesto ci saranno, oltre al sindaco della Città Leonardo Sirianni, il presidente del Consiglio Comunale Angelo Sirianni, altre autorità istituzionali, rappresentanti della società civile e alcuni alunni del professore, tra i quali quelli Liceo Scientifico “Don Luigino COSTANZO” di Decollatura. 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Conflenti, sport e patrimonio paesaggistico un binomio vincente di aggregazione

Conflenti – Lo sport per rivitalizzare, unire ed integrare. Negli ultimi mesi è nata anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *