Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Soveria Mannelli – La Pro Loco si conferma attore della promozione del territorio

Soveria Mannelli – La Pro Loco si conferma attore della promozione del territorio

Colonna Piazza dei Mille Soveria MannelliSoveria Mannelli – La Pro Loco si conferma “attore della promozione del territorio” lavorando in prima fila per far conoscere le virtuosità di questa piccola ma attiva cittadina del Reventino che rappresenta uno dei pochi centri a vocazione imprenditoriale della dorsale interna calabrese, annoverando nel suo territorio comunale una estesa area industriale con quasi 10 insediamenti produttivi attivi, accanto a numerose attività commerciali.

Logo Pro Loco SoveriaApre in questo modo il comunicato stampa diffuso dalla Pro Loco di Soveria Mannelli, che di seguito pubblichiamo, con il quale viene comunicata l’ultima iniziativa che l’associazione ha intenzione di promuovere e sostenere nell’ambito delle attività attuate dal gruppo che opera a favore delle promozione del territorio.

Cicas_logoNel comunicato  si precisa come l’associazione Pro Loco di Soveria Mannelli è stata onorata di ricevere l’invito del Cav. Giorgio Ventura, presidente nazionale della CICAS (Confederazione degli Imprenditori, Commercianti, Artigiani, Turismo e Servizi), che, con successo, è arrivato alla quarta edizione dell’opera editoriale: “Dietro il bancone …. la storia continua …. La nostra economia attraverso la fotografia”.
L’iniziativa vuole conferire il giusto riconoscimento ai titolari di attività che abbiano raggiunto e superato i 50 anni di anzianità di servizio. Negli anni i curatori dell’iniziativa hanno preso coscienza del fermento produttivo del periodo successivo alla seconda guerra mondiale: fenomeno economico propiziato da piccoli imprenditori che hanno trovato il coraggio di costruire sulle macerie di una regione povera e martoriata. Uomini e donne capaci di mettere in campo le proprie energie, con costanza e serietà. Il progetto si articola fondamentalmente in una mostra fotografica e documentale, in un volume cartonato di grande formato con circa 100 schede di attività storiche economiche, con note biografiche dei titolari, in un dvd esplicativo e in una serata conclusiva di discussione e premiazione.
La Pro Loco sta promuovendo l’iniziativa, invitando le aziende di Soveria Mannelli attraverso i social ed i media, certa che “le veterane” accoglieranno con orgoglio e soddisfazione l’invito per far conoscere il proprio progetto lavorativo e dimostrare con la propria testimonianza, che con tenacia e volontà è possibile creare dal nulla e radicarsi nel tempo nonostante il rapidissimo cambiamento socio-economico degli ultimi settant’anni. Le aziende in possesso dei requisiti, possono trasmettere la documentazione all’indirizzo email:  prolocosoveria@gmail.com.

La consolidata rassegna, fotografica e testuale, gode dell’alto Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, di UnionCamere Calabria, dei Comuni di Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato, nonché
dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Recupero Abbazia di Corazzo di Carlopoli, Parentela (M5S) interroga il ministro Bonisoli

Nel rilevare quanto sia “fondamentale salvaguardare la memoria religiosa e civile della Calabria”  il deputato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *