Ultime Notizie
Home » FATTI » Striscia la Notizia, servizio sulle esondazioni e i danni del maltempo nel Lametino

Striscia la Notizia, servizio sulle esondazioni e i danni del maltempo nel Lametino

Lamezia Terme – La forte ondata di maltempo e l’esondazione di fiumi che ha letteralmente flagellando l’area del Lametino nelle ultime settimane, mietendo anche tre vittime, ha richiamato l’attenzione di Striscia la Notizia.

Come contenuto in una nota che di seguito pubblichiamo, si rileva che l’inviato “dei perché?” Luca Galtieri ed il reporter Massimo Mercuri, si sono recati nell’area di San Pietro Lametino, dove l’acqua, esondando dai diversi canali di scolo, ha distrutto aziende agricole, e non solo, messo in ginocchio imprenditori, e fatto danni per milioni di euro.

Arrivati in concomitanza con un’altra giornata nera, quella di lunedì 15 ottobre 2018, la troupe del programma targato Mediaset, ha potuto constatare con le proprie telecamere la realtà dei luoghi.

In modo particolare, ciò che il torrente Turrina, ormai privo di argini in alcuni punti, ha causato. Inondando le aziende agricole circostanti e la strada SS 18 nei pressi dell’area industriale ex Sir, trasformata praticamente in un canale di scolo, come mostrato dalle immagini.

La situazione nelle aziende agricole è drammatica – hanno affermato alcuni imprenditori ai microfoni del Tg satirico di Canale 5 – un disastro annunciato che nasce dall’incuria nella manutenzione del territorio: gestione dei torrenti e dei canali di scolo praticamente inesistente.

Da tempo gli agricoltori avevano denunciato un problema di tenuta idrogeologica del territorio calabrese, ed ora invocano un immediato piano straordinario di manutenzione e prevenzione. È quello chiesto, anche, attraverso l’appello di un nutrito gruppo di imprenditori a conclusione del servizio di striscia la notizia. Prevenzione!

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Imprese calabresi al 2° posto per vendite online: i dati della crescita e le opportunità future

Il futuro del commercio è online, e a testimoniarlo sono anche i trend attuali oltre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *