Ultime Notizie
Home » COMUNI » Tiriolo, non ha precedenti l’imponente piano di lavori sull’ediliza scolastica

Tiriolo, non ha precedenti l’imponente piano di lavori sull’ediliza scolastica

Tiriolo piazzaCon una nota, il gruppo politico “Tiriolo in Movimento”, ha inteso porre in evidenza l’imponente piano di lavori di edilizia scolastica senza precedenti nella storia di Tiriolo, per una cifra pari a 1.796.000 euro. Nella comunicazione, che di seguito pubblichiamo, si specificano gli interventi programmati ed in corso di realizzazione.

Tiriolo in Movimento logo<<Una delle priorità dell’amministrazione del sindaco Giuseppe Lucente, fin dall’inizio del mandato, è stata ed è quella della riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili comunali ed in particolare degli edifici scolastici.
Nello specifico, tra gli interventi in corso e quelli programmati, i progetti hanno riguardato: 42 mila euro per la manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico di Pratora, con il quale è stato risolto il problema della canalizzazione delle acque del piazzale antistante (quando pioveva diventava una piscina, con tutti i conseguenti disagi per bambini, genitori e docenti!!); la manutenzione straordinaria delle facciate e la loro pitturazione; la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, oltre alla messa in sicurezza con gabbioni del versante in frana posto nella parte posteriore, dove mai nessuno aveva programmato un intervento, pur conoscendo la pericolosità e il rischio che rappresentava. Nei prossimi giorni, sempre nell’edificio scolastico di Pratora, partiranno i lavori per un importo pari a 205 mila euro, per l’efficientamento energetico dello stesso, con il quale si installerà un impianto fotovoltaico da 30 Kw e il riscaldamento canalizzato a soffitto, oltre che alla sostituzione delle lampade con quelle più efficienti e moderne a led. Quanto detto permetterà, nell’immediato futuro, l’annullamento della spesa legata al consumo di gasolio, in quanto verrà abolito l’impianto, ed inoltre la produzione di energia elettrica dal fotovoltaico produrrà un risparmio anche sulla bolletta dell’ energia elettrica. Questi interventi consentiranno all’edificio scolastico di Pratora di essere fra i più sicuri e all’avanguardia della Regione Calabria!!!
Quasi ultimati i lavori per l’adeguamento antisismico della Scuola Media in via Magna Graecia. Con questo intervento, pari a 180 mila euro, sarà possibile, a breve, riaprire l’edificio scolastico ormai chiuso dal 2010 e permettere di nuovo agli studenti di usufruire di importanti strutture, quali laboratori didattici e informatici, a cui per troppi anni hanno dovuto rinunciare.
E’ previsto, inoltre, sullo stesso edificio, un intervento (già finanziato dalla Regione Calabria) di efficientamento energetico per un importo pari a 798 mila euro, che include tra l’altro, la sostituzione di tutti gli infissi, l’installazione di lampade a led e di un impianto fotovoltaico, con le stesse caratteristiche di quello dell’edificio scolastico di Pratora.
Come si può notare in questi giorni, sono in corso anche i lavori sull’edificio dell’asilo, che prevedono l’adeguamento antisismico e la realizzazione di un’area attrezzata per i bimbi, per un importo di 220 mila euro, e sia i lavori di efficientamento energetico dell’edificio della scuola elementare (Palazzo Cigala) per un importo di 350 mila euro. Con questi interventi si provvederà alla sostituzione, tra l’altro, degli infissi e alla conversione dell’impianto di riscaldamento da gasolio a metano. Questo permetterà un enorme risparmio energetico e la possibilità di usufruire di aule più calde ed accoglienti.
Consapevoli che tutti questi lavori in corso potrebbero causare eventuali disagi, chiediamo ai docenti, ai genitori e agli alunni la massima collaborazione, certi che, entro un paio di mesi, la situazione si dovrebbe normalizzare, con la riapertura sia dell’edificio dell’asilo sia di quello di via Magna Graecia.
E’ doveroso un ringraziamento alla dott.ssa Rita Paone e a tutti i docenti e al personale scolastico, per la fattiva collaborazione dimostrata.
Un dato rimane incontrovertibile: 1 milione 796 mila euro di investimenti per l’edilizia scolastica, nella storia di Tiriolo, non ha precedenti!!!
Un plauso a tutta la giunta e all’amministrazione Lucente per gli sforzi profusi col fine di ottenere una così elevata somma di fondi europei, in controtendenza rispetto alla situazione economica attuale, senza così gravare sulle tasche dei cittadini di Tiriolo>>.

 

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Eventi al Museo Archeologico di Tiriolo

Tiriolo antica continua ad accogliere esperienze ed attività diverse e varie, ma tutte sempre di eccellenza. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *