Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Viaggio in Calabria: bellezze sconosciute o dimenticate” convegno a Lamezia Terme

“Viaggio in Calabria: bellezze sconosciute o dimenticate” convegno a Lamezia Terme

“Viaggio in Calabria: bellezze sconosciute o dimenticate” è il tema trattato durante un convegno in programma nel Salone della Chiesa del Rosario a Lamezia Terme. 

Si tratta di un’occasione speciale per parlare delle bellezze poco conosciute o addirittura dimenticate della Calabria. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale “Felice Mastroianni” che ha sede a Platania, in collaborazione con Rubbettino Editore con stabilimenti a Soveria Mannelli, e con la supervisione scientifica di Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale di Milano, vuole sottolineare l’importanza e il cresciuto interesse per le tematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale della Calabria meno appariscente, “insolita” e ben lontana dai luoghi comuni che la descrivono povera o addirittura priva dei valori e dei “tesori” che caratterizzano il resto del Bel Paese.

L’iniziativa, che si terrà sabato 14 aprile, nel Salone della Chiesa del Rosario in Piazza della Repubblica a Lamezia Terme dalle ore 9,30, si svolge con interventi  significativi tenuti da prestigiosi esperti del panorama culturale nazionale.

Le relazioni scientifiche, in rapida successione, ci consegneranno una stimolante carrellata delle bellezze della Calabria viste nell’ottica dell’arte, letteratura, cultura enogastronomica, archeologia, musica e beni paesaggistici e architettonici. E’ quanto rileva in una nota, pervenuta in redazione, il presidente dell’Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, Antonio Butera.

Introdurranno i lavori della mattinata e del pomeriggio, rispettivamente, Stefano Zuffi, storico dell’Arte, autore di numerosi volumi di divulgazione culturale che parlerà su “Le Arti nella caratterizzazione di una Regione” e Stefano Zecchi, filosofo, scrittore, accademico italiano, nonché opinionista in molte trasmissioni televisive. che parlerà su “Il Lusso e la Bellezza”.

Di seguito, in foto, la locandina del programma completo dell’evento.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Veglione e serate dance, tre realtà locali si uniscono per proporre una serie di eventi

Importanti eventi sono previsti per le festività natalizie organizzate da tre diverse realtà della zona: ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *