Ultime Notizie
Home » LUOGHI » Viaggio in nave tra i boschi della Sila. Torre Camigliati una perla tutta calabrese

Viaggio in nave tra i boschi della Sila. Torre Camigliati una perla tutta calabrese

Una location letteralmente mozzafiato, un paesaggio fiabesco, una torre straordinaria, “la nave della Sila”, un vero e proprio museo con la storia dell’emigrazione italiana, sono questi e non solo i pilastri che rendono  autentica  località Camigliati, nei pressi di Camigliatello Silano.

Un luogo che “strega” letteralmente il  visitatore e lo  trasporta in un viaggio dai contorni meravigliosi, fatti di storia, presente e futuro.  La torre, la cui costruzione risale al 1600, è un piccolo scrigno di tradizioni.  Nelle sale di questo luogo da fiaba si respira ancora oggi  il passato, custodito con eleganza  tra le  mura della struttura, con oggetti unici e dalla rara bellezza. Circa 60 ettari di paesaggio, da set cinematografico, rendono il tutto perfetto.

All’interno dell’adiacente museo (con la sua struttura a forma di nave) è possibile riscoprire il nostro passato, fatto di emigrazione e tanti sacrifici, con  ricostruzioni certosine e soprattutto attraverso la narrazione, di tante storie dei nostri emigranti, che partivano in nave alla volta di un futuro migliore.

Suoni, ritagli di giornale, i rumori del mare, la nostra cultura, tutto rivive in questo piccolo scrigno ricco di  suggestione. Una fiore all’occhiello per la Calabria, voluto fortemente dalla Fondazione “Napoli Novantanove” di Maurizio e Mirella Barracco, che con straordinaria raffinatezza custodiscono la nostra cultura.    Non resta che immergersi in questo meraviglioso mondo, che dal passato attraversa  il  presente e si proietta al futuro.

di: Omar Falvo

Verifica altro

Camigliatello Silano, capitale della montagna. Un treno a vapore di un “turismo autentico” al passo coi tempi

È proprio il caso di dirlo, i piccoli borghi di montagna ancora una volta conquistano ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *