Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Visita didattica degli studenti dell’Istituto “Rodari” all’azienda agraria

Visita didattica degli studenti dell’Istituto “Rodari” all’azienda agraria

azienda agraria di Soveria Mannelli (6)Soveria Mannelli – La seconda classe della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Rodari” di Soveria Mannelli, dirigente scolastico Margherita Primavera, visita l’azienda del locale Istituto Agrario. L’uscita didattica, hanno detto le insegnanti che hanno accompagnato i giovanissimi allievi, Anna Volpe e Guerina Trimboli, fa parte di un percorso di “Unità di apprendimento multidisciplinare” finalizzata per conoscere le piante e gli animali del territorio del Reventino.

azienda agraria di Soveria Mannelli (3)La scolaresca è stata ricevuta dal responsabile dell’azienda, professore Tommaso Portobonacci che ha rivolto loro un breve saluto a nome del dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione “Costanzo” di Decollatura, Antonio Caligiuri, accompagnata la scolaresca lungo il percorso insieme agli addetti all’azienda agraria, informato sull’attività in atto e risposto alle domande dei giovani e curiosi allievi.

azienda agraria di Soveria Mannelli (2)L’iniziativa hanno spiegato le docenti, va vista come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione e l’osservazione.

azienda agraria di Soveria Mannelli (4)Per aver la giusta ricaduta sui bambini, aggiungono le maestre, non poteva mancare il coinvolgimento diretto degli operatori e quindi il contatto diretto con la natura e l’ambiente che li circonda per conoscere da vicino piante, animali e insetti in una prospettiva eco-scientifica fin dalla tenera età.

Quindi, consentire agli alunni di appropriarsi di esperienze di insegnamento/apprendimento innovative, azienda agraria di Soveria Mannelliattraverso una scuola aperta e che ha interesse a conoscere il territorio.

Durante la visita i ragazzi si sono trovati davanti a campi destinati alla coltivazione di ortaggi, frutteto, fiori e in particolare sono stati attratti e incuriositi dalla incubatrice, occasione per assistere al processo “dall’uovo al pulcino” e ammirare anche il pavone, oche, anatre, colombi e polli.

Una visita istruttiva che ha appassionato i azienda agraria di Soveria Mannelli (5)giovani studenti ma che ha anche permesso di conoscere esplorando da vicino non solo il lavoro in agricoltura e i cicli di produzione, ad ogni modo è stata l’occasione per prendere contatto e apprendere le varie tecniche per condurre le attività agricole ma anche quelle di allevamento.

studenti in visita azienda agraria di Soveria Mannelli

 

 

 

 

 

Nella foto da sx:  Guerina Trimboli, Anna Volpe, Tommaso Portobonacci e Ferdinando Colosimo.

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

Settingiano per la festa patronale concerto di Anna Tatangelo

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Martino Vescovo di Tours patrono della Città ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *