Ultime Notizie
Home » SPORT » XVII Coppa Sci Club Montenero svolta in Sila al Centro Fondo Carlomagno, i risultati della gara

XVII Coppa Sci Club Montenero svolta in Sila al Centro Fondo Carlomagno, i risultati della gara

Nella splendida cornice della montagna della Sila, sul tracciato del Centro Fondo Carlomagno gli atleti, affrontando temperature rigide ma piste in condizioni ottimali, hanno svolto la XVII Coppa Sci Club Montenero. La competizione di sci nordico si è disputata nella giornata di domenica 13 gennaio 2019 sulle nevi del Centro Fondo Carlomagno inserita nel calendario interregionale del Comitato FISI  (Federazione Italiana Sport Invernali) Calabro Lucano guidato da Bianca Zupi.

Il Centro Fondo Carlomagno è un complesso sciistico per lo sci di fondo, ubicato sull’altopiano della Sila, nel comune di San Giovanni in Fiore all’interno del Parco Nazionale della Sila. È il più grande della Calabria ed uno dei maggiori del centro-sud d’Italia, oltreché, è anche il centro fondo posto più a sud di tutta Europa. Tre sono gli anelli per la pratica dello sci di fondo, della lunghezza di 3-5-7 Km, situati ad un’altitudine media superiore ai 1500 mt s.l.m. L’impianto è situato a metà strada tra le località turistiche di Silvana Mansio e Lorica, a 10 Km da Camigliatello Silano.

Una cinquantina gli atleti che hanno tagliato il traguardo – riporta una nota pervenuta in redazione da parte dell’Ufficio Stampa FISI – CAL – disputando la gara con tecnica classica su di un anello di 2,5 km di neve perfettamente battuta; scenografica la partenza in massa, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente.

Per lo sci alpino invece, come programmato dall’apposita Commissione Tecnica del CAL, si è tenuta a Camigliatello, nei giorni dal 15 al 17 gennaio 2019, uno stage tecnico-didattico di Sci Alpino per i tesserati FISI diretto da Gianni Bonetti, allenatore federale di terzo livello, responsabile tecnico Wintercup 2017 e coordinatore degli allenamenti presso la stazione di Polsa.

Ritornando alla XVII Coppa Sci Club Montenero i partecipanti, provenienti dagli sci club della Calabria e della Basilicata, si sono sfidati per la qualificazione ai Campionati Italiani. Di seguito pubblichiamo i risultati suddivisi per categorie.

U10 – Baby maschile
1- Pietro Caprara – sc Terranova di Pollino
2- Emiliano Tufaro – sc Terranova di Pollino
3- Lorenzo Oliverio – sc Montenero

U10 – Baby femminile
1- Gioia Viola – sc Terranova di Pollino
2- Agnese Poggese – sc Terranova di Pollino
3- Teresa Loria – sc Montenero

U12 – Cuccioli maschile
1- Francesco Loria – sc Montenero
2- Giovanni Minardi – sc Montenero
3- Antonio Todaro – sc Terranova di Pollino

U12 – Cuccioli femminile
1- Stefania Mirarchi – sc Montenero
2- Antonia Chiarello – sc Montenero
3- Caterina Poggese – sc Terranova di Pollino

Children maschile
1- Giulio Mirarchi – sc Montenero
2- Gianluigi Gualtieri – sc Montenero
3- Pasquale Patrick Oliverio – sc Montenero

Children femminile
1- Melania Mazzei – sc Montenero
2- Karol Tiano – sc Montenero
3- Margherita Poggese – sc Terranova di Pollino

Giovani/Seniores maschile
1- Flavio Loria – sc Montenero
2- Francesco Bitonti – sc Montenero

Giovani/Seniores femminile
1- Isabella Salamone – sc Terranova di Pollino

Il presidente del CAL Bianca Zupi ha espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione e per il livello degli atleti, venti dei quali hanno dimostrato di essere già pronti a partire per il Centro Fondo della Val di Fiemme dove hanno concorso, nelle giornate del 19 e 20 gennaio 2019, al trofeo internazionale “SkiriTrophy”. La rappresentativa dei fondisti calabro-lucani è stata accompagnata dai dirigenti tecnici degli sci club Montenero e Terranova di Pollino e seguita dalla commissione tecnica del CAL.

Ufficio Stampa FISI – CAL (Federazione Italiana Sport Invernali – Comitato Regionale Calabro Lucano)

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Calcio – Gli aquilotti della Berretti Catanzaro si aggiudicano il derby

di Enzo Bubbo – Prosegue il cammino positivo per l’undici di Ciccio Galati che supera ...